Fernanda Palvarini: un’artista dalla nascita

Fernanda Palvarini nasce il 29 febbraio del 1936 a Villa Carcina, in provincia di Brescia, da padre mantovano e madre francese. La sua arte si sostanzia in una innata capacità di dipingere delle opere che sono al contempo uniche ed indipendenti. La Palvarini infatti è una completa autodidatta e non segue alcuna corrente, sinonimo di libertà nella produzione artistica e della sua assoluta autonomia espressiva.

La critica mondiale l’ha definita “la pittrice dei fiori” per eccellenza. Da più di cinquant’anni dipinge ogni giorno : quadri, pannelli, affreschi e porcellane di Limoges. La sua simbiosi con la pittura non ha eguali.

Le sue opere sono state esposte in una lunga serie di esposizioni in tutto il mondo, da Montecarlo a New York, da Roma a Siracusa, Da Cracovia a Praga.

Fernanda Palvarini in compagnia dell’amico ed estimatore Vittorio Sgabri

Ha altresì ricevuto numerosi premi, tra cui ben ventisette premi Oscar per la pittura, per il successo, per l’arte e per la bontà.

La mia arte è l’immenso mare a cui affido ogni giorno ogni mio affanno e ogni speranza, è la grande montagna che, ferma e sicura, sopporta ogni mio umore, è l’oasi felice quale rifugio nel pericolo, è il prato verde dei miei grandi sogni dove si avverano le mie fantasie. Tra me e lei non esistono nè tempo nè distanza. Io e la mia pittura ci respiriamo dentro”.

Fernanda Palvarini, estratto dalla sua autobiografia